Pagine e Contenuti
Il MOOC di CHOICE: Risorse Educative Aperte basate sull’approccio STE(A)M
Il MOOC di CHOICE: Risorse Educative Aperte basate sull’approccio STE(A)M
Come rendere le discipline STEM interessanti agli occhi delle e degli studenti delle scuole superiori? Come combinare, nell’attività didattica, l’insegnamento di discipline scientifiche e umanistiche per dare alla classe la possibilità di fare delle esperienze dirette? Il progetto CHOICE sta per lanciare un MOOC costituito da 20 risorse educative aperte co-create da insegnanti, studenti ed esponenti del mondo delle imprese e delle università.
Il MOOC (Massive Open Online Course) di CHOICE è una piattaforma di e-learning volta a promuovere l’approccio STE(A)M nella didattica delle discipline STEM (ossia l’insegnamento delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica). Tale approccio si fonda su una maggiore interazione fra discipline scientifiche e umanistiche allo scopo di renderle più accattivanti, esaltare i collegamenti fra ambiti diversi, dimostrare l’applicazione pratica delle materie teoriche e promuovere una visione più complessa di problemi reali che richiedono soluzioni più complesse.
Così facendo, le risorse di CHOICE mirano a fornire al corpo docente uno strumento digitale innovativo volto a facilitare il ricorso all’approccio STE(A)M affinché contribuiscano a far crescere l’interesse nei confronti delle discipline scientifiche e motivare ragazze e ragazzi a perseguire una carriera nell’ambito delle STEM.
Il MOOC consta di un modulo introduttivo dedicato alle e agli insegnanti, in cui viene illustrato l’approccio STE(A)M, e 5 moduli da utilizzare nel corso di lezioni tematiche:
- Introduzione dell’approccio STE(A)M nella didattica delle STEM
Il modulo è dedicato alle e agli insegnanti al fine di assisterli nell’applicazione dell’approccio STEAM e nell’utilizzo delle risorse educative aperte di CHOICE. Al termine del modulo riceveranno il badge digitale di CHOICE.
- Arti e discipline STEM
Le attività incluse nel modulo mettono in relazione discipline STEM ed aspetti artistici, culturali e creativi, al fine di rendere tali discipline più interessanti agli occhi delle e degli studenti incentivando la creatività.
- Progetti esperienziali
Le attività incluse nel modulo offrono delle esperienze pratiche, coinvolgono la classe in attività interattive, mettendo assieme discipline STEM e applicazioni pratiche, e sono incentrate sullo sviluppo delle capacità di risoluzione dei problemi e del pensiero critico.
- Insegnamento delle lingue nello studio delle discipline STEM
Le attività previste dal modulo presentano la didattica delle STEM arricchita dalla dimensione linguistica e mescolano lingue straniere e linguaggi del futuro, come quello di programmazione, al fine di potenziare le competenze comunicative ed il pensiero computazionale delle e degli studenti.
- Uso della tecnologia nelle scienze sociali
Le attività incluse nel modulo sono dedicate all’uso delle tecnologie digitali nella ricerca sociale e storica, all’analisi di dati statistici volta a studiare fenomeni socioeconomici e, allo stesso tempo, al potenziamento delle competenze digitali e analitiche di ragazze e ragazzi.
- Trasformare lo sport e l’attività fisica in un’esperienza di apprendimento STEM
Le attività del modulo mettono assieme didattica delle STEM e attività fisica, associano esperienze dirette e divertimento, aumentando l’attrattiva delle discipline scientifiche e promuovendo uno stile di vita sano.
Ciascun modulo comprende 4 Risorse Educative Aperte (OER) accompagnate da istruzioni e per le e gli insegnanti, materiale didattico, quiz e suggerimenti sui compiti a casa.
Le risorse educative aperte sono state co-create da insegnanti, studenti ed esponenti del mondo delle imprese e delle università durante i laboratori tenutisi in Italia, Grecia, Spagna e a Cipro nel corso del progetto CHOICE. Le organizzazioni partner hanno inaugurato la versione beta del MOOC in occasione del quarto incontro di partenariato svoltosi il 2 novembre 2021. Il MOOC è ora pronto per essere testato da 60 insegnanti e 800 studenti nei Paesi partner del progetto.
Per saperne di più sull’approccio STE(A)M e scoprire le risorse didattiche sviluppare, ti invitiamo a consultare il sito mooc.euchoice.eu.
Sul progetto
CHOICE – Aumentare la motivazione dei giovani a scegliere carriere STEM attraverso un approccio innovativo e interdisciplinare STE(A)M all’istruzione è un progetto Erasmus +, azione chiave 3: European Forward Looking Cooperation Projects in the fields of Education and Training.
Partner
- CESIE(Italia, coordinatore)
- Liceo scientifico Benedetto Croce(Italia)
- GrantXpert Consulting Ltd(Cipro)
- Grammar school Nicosia(Cipro)
- ΕUROTraining(Grecia)
- Regional Directorate of Education of Western Greece(Grecia)
- Blue Room innovation(Spagna)
- Institut de Maçanet de la Selva(Spagna)
- Lifelong Learning Platform(Belgio)
Per maggiori informazioni
Consulta il sito www.euchoice.eu, leggi la scheda progetto e seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin.
Contatta Cecilie La Monica Grus: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
BANDO PER LA SELEZIONE ED IL RECLUTAMENTO DI ESPERTO PSICOLOGO PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA
BANDO PER LA SELEZIONE ED IL RECLUTAMENTO DI ESPERTO PSICOLOGO PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA AL PERSONALE SCOLASTICO, AGLI ALUNNI E ALLE LORO FAMIGLIE NEL PERIODO DI EMERGENZA DA COVID-19 – A.S. 2021-2022
AVVISO: laboratori di rinforzo disciplinare
AVVISO
Si fa presente alle studentesse e agli studenti, ai genitori e ai docenti che la scuola ha attivato laboratori di rinforzo disciplinare per le classi prime e seconde circ. n.29-39-43-49, sportelli disciplinari per le classi del triennio circ. 30 e progetti di socialità circ.37-50 con i fondi del “Piano scuola estate” e che al momento la frequenza a tali attività non è costante. Le attività offerte dalla scuola sono un’occasione per gli studenti di recuperare, almeno in parte, quanto perso a causa della pandemia, sia come socialità sia in termini di crescita di conoscenze, competenze ed abilità. Va altresì evidenziato che per tali attività la scuola impegna risorse umane ed economiche. Ciò premesso si precisa che: coloro che sono stati segnalati e/o hanno aderito sono tenuti a frequentare con regolarità, per fruire a pieno dell’opportunità offerta dalla scuola; i docenti sono pregati di tener conto dell’impegno pomeridiano delle studentesse e degli studenti che frequentano tali attività; gli elenchi dei partecipanti inseriti nelle circolari sono stati integrati dalle successive adesioni e/o segnalazioni, i genitori sono quindi invitati ad accertarsi se eventualmente vi sia stata una segnalazione successiva; gli sportelli didattici sono ad adesione volontaria da parte delle studentesse e degli studenti del triennio; i genitori che decidono di non far avvalere i propri figli del servizio offerto dalla scuola si assumono l’onere di provvedervi personalmente; tutte le attività del “Piano scuola estate” si concluderanno non oltre la prima decade di dicembre.
Orientamento: Il Croce incontra l'Esercito Italiano nell'ambito delle attività di orientamento
Il Croce incontra l'Esercito Italiano nell'ambito delle attività di orientamento